Programma dei corsi 2019

foto per mail1-001

 

Comincia un nuovo anno e siamo ansiosi di ricominciare i nostri giochi d’arte con Madre Natura.

Ecco il programma dei corsi. Le date sono decise fino a luglio. Da settembre in poi sono da definire.

Può essere che qualche nuova data venga inserita.

Nei corsi “Ecoprint e Arte” oltre a imparare le tecniche avremo l’obiettivo di produrre, a fine corso, un’opera specifica.

9/10 Febbraio Tintura naturale

Le solide basi! Lo consiglio a chiunque voglia intraprendere un percorso serio nel mondo del colore vegetale in tutte le sue applicazioni. L’ecoprint è un’arte molto più complessa di quello che sembra. Affrontare la stampa vegetale senza una solida conoscenza nell’ambito della tintura è spesso frustrante. In questo corso si imparerà l’ABC della tintura, sperimentando con filati e tessuti sia di origine animale, che vegetale. E’ indicato anche per chi voglia produrre tessuti e filati tinti naturalmente. Per tutti i livelli.

9/10 Marzo Tintura Naturale

Come sopra.

23/24 Marzo Ecoprint e arte: indaco e shibori

Impareremo a innescare e gestire un tino naturale di indaco. Faremo diversi esperimenti di piegature e cuciture caratteristiche dell’arte giapponese dello shibori. Mescoleremo le due tecniche con l’ecoprint al fine di ottenere una stola particolarmente originale. Per tutti i livelli.

13/14 Aprile Ecoprint 1 (da Baba Jaga)

Presso l’incantevole casa/laboratorio Ca’ Colmello, sull’Appennino Tosco Emiliano, due giorni di full immersion nel mondo dell’ecoprint. Per neofiti.

18/19 Maggio Ecoprint 1

Due giorni di ecoprint nel mio laboratorio e giardino. Botanica e stampa per neofiti.

29/30 Giugno Ecoprint 2

Approfondimento sulle tecniche di stampa vegetale, coperte, nuove mordenzature, contaminazione tra diverse pratiche e soluzioni innovative. Solo per chi ha frequentato il corso di ecoprint 1 e/o tintura naturale.

Luglio  13/14 Ecoprint e arte: stampa su carta,  e inchiostri vegetali

Corso sull’arte di stampare su carta e sulla la preparazione degli inchiostri vegetali. Dall’assemblaggio di carte e inchiostri, usando mani, timbri e pennelli, nascerà un piccolo libro d’arte. Per tutti.

             20/21 Ecoprint e arte: lo stile di India, ecoprint, shibori e sashiko.

Raw ecoprint. Solo per duri e puri. Un corso che prevede  tintura e tecniche di stampa vegetale realizzate usando “solo natura e null’altro”. Piegheremo, arrotoleremo, tingeremo, stamperemo e cuciremo insieme in un’atmosfera di libera creatività e contatto con la Madre Terra. Per tutti.

Settembre Ecoprint 1

Due giorni di ecoprint nel mio laboratorio e giardino, in veste autunnale. Botanica e stampa per neofiti.

Ottobre    Ecoprint 2

Approfondimento sulle tecniche di stampa vegetale, coperte, nuove mordenzature, contaminazione tra diverse pratiche e soluzioni innovative. Solo per chi ha frequentato il corso di ecoprint 1 e/o tintura naturale.

Novembre Tintura naturale e arte: dal pigmento vegetale alla pittura

In questo corso si imparerà a estrarre i pigmenti dalle piante. I pigmenti, mescolati ad opportuni medium, ci serviranno per produrre diversi tipi di colori da usare nella decorazione e nella pittura. Elaboreremo un dipinto o un oggetto per la casa decorato. Non è necessario saper disegnare. Per tutti.

Per informazioni, costi, materiali e possibilità di pernottamento, contattatemi qui:

Ldellerba@libero.it

 

Invia commento