Prologo
Di che materia era fatta Alexandra David Neel?
In che metallo inossidabile era stata forgiata questa impavida viaggiatrice?
A partire dalla fine dell’800 viaggiò per tutto l’Oriente e, soprattutto, riuscì, nel 1924, ad arrivare fino a Lhasa, città proibita agli occidentali, dopo un lungo viaggio pieno di peripezie, nel rigido inverno dell’altopiano del Tibet.
Ora che sono di nuovo in Oriente non posso fare a meno di pensare a lei, che ha scritto libri che mi hanno fatto sognare e diventare quella che oggi sono.
Stavolta il mio viaggio parte dall’estremo Sud dell’India, da Thiruvananthapuram, per gli amici Trivandrum. È la patria della medicina ayurvedica: qui si vive tra oli profumati, misteriose miscele di erbe, colori accesi della terra.
Ma anche frastuono continuo di macchine e clacson, smog, difficoltá logistiche e un paesaggio urbano davvero difficile da sopportare per un occidentale. E poi gente, gente…
E coi viaggi della David Neel nella testa, benché siano passati più di cento anni, non posso fare a meno di ammirare il suo coraggio. All’epoca in cui partì dall’Europa ci volevano giorni e giorni di navigazione per approdare nel favoloso subcontinente indiano.
Ora in una decina di ore si raggiunge l’aeroporto di Delhi: da li si aprono le porte verso migliaia di opportunità e percorsi.
Alexandra veniva in India per studiare la filosofia buddhista e induista ed elevarsi spiritualmente. Ci riuscì così bene da essere riconosciuta “lama”, parola tibetana equivalente a “guru”.
Per me l’India è fonte di grande ispirazione spirituale. Ma stavolta sono qui anche per cercare nuove idee riguardo l’arte tessile in tutte le sue sfumature.
Filatura del cotone, col famoso “charkha”, divenuto famoso grazie al Mahatma Gandhi, che ne promosse l’uso presso i contadini, come strumento di liberazione dalla dipendenza economica dagli inglesi.
La tessitura, che qui ha mille volti, mille consistenze.
Infine il colore naturale in particolare la simbiosi tra le erbe ayurvediche e la tintura vegetale.
Un grande bagaglio di nuove idee da riempire